Cos'è Moni.C.A.

MONI.C.A. è la piattaforma di monitoraggio e controllo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. La piattaforma acquisisce ed integra dati eterogenei provenienti da una molteplicità di fonti informative, siano esse applicazioni o sensori distribuiti. I servizi di MONI.C.A. sono organizzati in specifici ambiti funzionali e destinati ad una pluralità di soggetti, sia pubblici (e.g. autorità portuale, capitaneria di porto, dogana, guardia di finanza, ecc.) che privati (e.g. operatori portuali, logistici, autotrasportatori, passeggeri).

Safety e Security

L’attuale integrazione con il sistema PMIS permette ad esempio di acquisire il previsionale arrivi e partenze delle navi, con dettagli relativi al carico, al numero di passeggeri ed all’equipaggio. Lo scambio dati con il sistema HACPACK (sistema per la gestione delle merci pericolose) permette di acquisire dettagli sulle merci pericolose a bordo e già collocate a piazzale, con possibilità di visualizzazione della scheda di emergenza ed analisi del rischio generato dal tipo di merce movimentata.

MONI.C.A. gestisce inoltre dati in tempo reale provenienti da sensoristica distribuita (e.g. sensori per il rilievo batimetrico, telecamere OCR, ecc.) e dai sistemi AIS (Rete Nazionale) delle Capitanerie di Porto.

Dati Merce

L'acquisizione dei dati dal PCS dell'AdSP permette inoltre di ottenere informazioni circa le merci caricate a bordo nave, attraverso la visualizzazione dei relativi manifesti di carico.

Reportistica

L'acquisizione di dati certificati (acquisiti ad esempio dalla base di dati dell’IMO per l’anagrafica sulle navi) permette di elaborare analisi di qualità, con riferimento ad ambiti diversi, che spaziano dal monitoraggio ambientale (e.g. primo rapporto sul Carbon Footprint) a vere e proprie analisi per il supporto decisionale (algoritmi per la Business Intelligence sui dati).

Infomobilità Passeggeri

È stato inoltre recentemente sviluppato il servizio MONI.C.A. ON-BOARD, dedicato all’infomobilità dei passeggeri in arrivo e partenza nei porti di sistema (Livorno, Piombino, Isola d’Elba) ed alla gestione in sicurezza dei flussi arrivi e partenze presso le aree portuali di imbarco e sbarco. Il servizio si compone anche di un’app dedicata, disponibile sia in versione ANDROID che IOS.

Il Porto in 3D

Alcune informazioni sono opportunamente georeferenziate, con possibilità di visualizzazione delle stesse con grafica in tre dimensioni e geo-referenziata.

(Porti di Livorno, Piombino ed Isola d’Elba). Le informazioni rilevabili sulla mappa tridimensionale possono essere sintetizzate come segue:

  • Posizione delle navi a banchina.
  • Posizione, velocità e direzione delle navi in rada.
  • Merci a bordo nave.
  • Merci pericolose a bordo nave.
  • Numero di passeggeri a bordo nave.
  • Merci pericolose a banchina.
  • Videocontrollo della zona passeggeri, con rilevamento OCR delle targhe dei mezzi e dei cartelli merce pericolosa sui camion, in ingresso/uscita dal varco Donegani e dalle zone sigillate imbarchi 54 e 55.
  • Situazione viaria fuori dal porto ricevuta da sistema di infomobilità regionale 3iPlus.
  • Situazione parcheggi e traffico ricevuti da sistema di infomobilità regionale 3iPlus.
  • Banchine, accosti, aree di ormeggio, concessioni.
  • Visualizzazione del movimento dei veicoli all’interno dell’area Portuale (con informazioni sul peso del veicolo, direzione, velocità, …).